lunedì 26 maggio 2014

Quilting Day a Castions di Strada

Ieri, a Castions di Strada, si è svolto il 5*  Quilting Day del Friuli Venezia Giulia e siamo state accolte con la consegna dello zainetto, di una farfalla multicolore e di un bracciale con fiore, tutte cose realizzate dalle organizzatrici, bravissime!

Siamo entrate nel teatro dove erano esposti tutti i Quilt che hanno partecipato al Round Robin, iniziativa lanciata lo scorso anno, durante il Quilting Day di Tarvisio, da Francesca Pontoni.
Ecco i Quilt 
Dopo aver ammirato questi lavori c'era la possibilità di partecipare al Quilt Contest, proposto e seguito da Anita Normani, con la creazione di una cartolina tessile, e di assistere a varie dimostrazioni di cucito, inoltre c'erano vari stand per eventuali acquisti.


Pranzo con un frico enorme...


...e dulcis in fundo, una gradita sorpresa per me, il mio Round Robin (dimensioni standard)  è stato il più votato dalle partecipanti ; per chi non sapesse cos'è un RR lo spiego in due parole: è un lavoro di gruppo, in questo caso di 4 persone, ognuna delle quali ha cucito una piastrella di cm 30, che ha spedito alla compagna successiva per ingrandirla con un bordo a sua scelta di cm 15, poi il top passa ad un'altra per aggiungere un' altro bordo; quando anche l'ultima ha cucito il suo bordo, il top ritorna alla proprietaria che completa il lavoro con l'imbottitura, il retro ,la  quiltatura e il binding.
È stata una bellissima esperienza, a volte difficile ma molto stimolante!
Ringrazio le mie compagne di lavoro Silvia Triches, Maria Marzona e Nadia Magnaguagno.




Per il Round Robin di dimensioni più grandi è stata premiata Di Pinto Laura con il suo gruppo: V. Filippini, B.M.Vesnaver, N. Godini.


I Quilt dello show and tell non sono riuscita a fotografarli ma vi assicuro che erano bellissimi, e qui potete ammirare i capolavori della "sfida" di Anita Normani e Pia Puonti, la foto non rende merito alla bellezza dei due pannelli: dal vivo sono splendidi!



Un ringraziamento al gruppo Quilters Friulane e un arrivederci al prossimo Quilting Day! 


                                                              Giovanna







1 commento:

  1. Grazie Giovanna, ti rubo le foto....non sono riuscita a fare una che sia una.....ero troppo coinvolta con le cartoline tessili.
    Grazie e ti mando un bacio
    ciao Anita

    RispondiElimina